Pillole di Atelier

Videopillole estratte dagli Atelier tematici prodotti per la Security Summit Academy, una iniziativa Clusit per produrre contenuti video con esperti del settore della sicurezza. E’ possibile iscriversi ai prossimi Atelier direttamente dall’Agenda dell’Academy.

Atelier: Sicurezza multilivello: andare oltre alla protezione degli endpoint per rispondere alle minacce odierne e future.

Come è possibile rilevare tanto dal Rapporto Clusit che dal Panda Security Threat Insights Report 2020, siamo di fronte ad una escalation di nuovi attacchi, basati su vulnerabilità note presenti ovunque, dai sistemi operativi, alle applicazioni e persino al comportamento umano. I professionisti della sicurezza di ogni tipo, dai CISO agli MSP e altri fornitori, devono guardare oltre gli approcci reattivi alla sicurezza informatica e adottare una strategia più lungimirante. La protezione tradizionale degli endpoint, con un singolo livello di tecnologia, non è più praticabile da sola. Link ai contenuti: ...
Guarda il video

Atelier: Tanti tool di security ma gli incidenti aumentano, serve un approccio olistico.

Stiamo assistendo a un paradosso: nonostante si utilizzino sempre più prodotti di sicurezza, il numero di incidenti e breach continua a crescere. La carenza di risorse e competenze e la difficoltà di implementazione e integrazione dei singoli prodotti rappresentano il principale rischio per le aziende. Serve un approccio olistico per la protezione degli asset aziendali, occorre combinare tecnologia di nuova generazione con servizi di Managed Detection & Response. In questo contesto è fondamentale ripensare e semplificare la sicurezza per renderla più efficace. Una completa visibilità dell’ambiente è importante ma, ancora più importante, è la capacità di distinguere tra attività lecite ...
Guarda il video

Atelier: Evoluzione delle Advanced Persistent Threat nell’era del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale.

Stiamo vivendo quella che viene chiamata la 4° rivoluzione industriale, caratterizzata da un mix di tecnologie che sta sfumando le linee che dividono la sfera fisica, digitale e biologica della società globale. L'emergenza del Covid-19 ha contribuito ad una forte accelerazione di questo processo e ci ha proiettati in modo veloce e caotico in una condizione di forte dipendenza dall'infrastruttura digitale, che ci permette di traslare relazioni, beni e servizi dal mondo fisico al mondo virtuale.
  • Cosa si può fare per difendere la disponibilità dell'infrastruttura digitale?
  • Cosa si pùo fare per mitigare i rischi connessi ad azioni fraudolente e ...
    Guarda il video

Atelier: SITUATIONAL AWARENESS CYBERSECURITY: e se non posso permettermi un SOC ora che tutto riparte dopo il lockdown?

Con il nuovo scenario scatenato dalla crisi scaturita della Pandemia di COVID-19 siamo di fronte a un forte cambiamento di paradigma per l’Information Technology. L’IT, asse portante nei processi di trasformazione digitale passa da gregario a protagonista, garantendo le nuove forme di lavoro da remoto e socializzazione. La Cybersecurity diventa, in questo contesto, la "spina dorsale" per la nuova ondata di "innovazione" digitale, che investe ora le abitudini ed i processi, ponendo sfide mai affrontate prima.
  • Ma quale priorità è necessario dare oggi al concetto di SITUATIONAL AWARENESS security?
  • Cosa significa in realtà e come posso abilitare una corretta ...
    Guarda il video

L’elenco completo delle pillole è visibile nel Canale YouTube Clusit delle Pillole di Atelier.

E’ possibile visionare tutti gli Atelier completi già trasmessi, dalla apposita pagina degli Atelier della Security Summit Academy sul sito del Clusit.